Cosa facciamo

I nostri progetti: vedi pagina "Obiettivi politici"

 

Quello che si riesce a portare avanti in politica è frutto di un lavoro di squadra tra i partiti e tra municipio, consiglio comunale e amministrazione.

In questa pagina elenchiamo alcuni temi portati avanti dal nostro gruppo. Non è certamente un elenco completo di tutto ciò che è stato fatto. Per avere informazioni a riguardo più esaustive vi invitiamo a visitare il sito del comune: www.airolo.ch 

Maggiore sicurezza tramite la vidoesorveglianza

  • Interpellanza inoltrata da Beffa Michel
  • Data: 21.03.18

Interpellanza sicurezza

Anche Airolo, negli ultimi anni, è stato bersagliato da furti. Persone provenienti da oltre il confine entrano nelle nostre case, rubano, danneggiano e creano paura e insicurezza. Il PLR vuole migliorare la sicurezza dei cittadini e propone questa semplice soluzione: sorevgliare le porte d'entrata del paese. 

Piano orario FFS 2018

  • Proposta modifica piano orario FFS 2018
  • Data: 6.6.17

Il nuovo tunnel ferroviario ha imposto un cambiamento degli orari. Questi sono stati da noi analizzati. Abbiamo inoltrato le nostre proposte di miglioramento alla Commissione regionale dei trasporti.

Proposta: Proposte progetto orario FFS 2018

risposta CRT RV: CRT 3V risposta

 

Piano finanziario 2016-2020

  • presa di posizione verso il Municipio e gli altri gruppi politici sul piano finanziario
  • Data: 06.03.2017

 Considerazioni del gruppo PLR al Piano finanziario 2016 2020

Piano finanziario non significa solo cifre: significa strategia, pianificazione, guardare oltre il naso per non farsi sopraffare dagli eventi; è uno strumento indispensabile per un ente pubblico che vuole utilizzare al meglio i soldi dei contribuenti. Oltre ad una pianificazione delle entrate e delle uscite correnti deve contenere quegli investimenti ritenuti prioritari. Con questa nostra presa di posizione indichiamo quali sono per noi le priorità

Raddoppio e sistemazione del fondovalle

  • Lettera al municipio inoltrata dalla sezione PLR
  • Data: 10.09.2016

Raddoppio e sistemazione del fondovalle lettera al municipio

Con questa presa di posizione, la sezione PLR di Airolo  chiede al Municipio di non accontentarsi delle misure proposte da USTRA ma di rivendicare la sistemazione dell'intero fondovalle. Questa lettera ha contribuito in modo determinante alla presa di coscienza di tutti dell'importante e irripetibile momento storico per il nostro paese.

Copertura autostradale, geotermia e pista ciclabile

  •  Interpellanza inoltrata da: Alessandro Beffa
  • Data: 11.05.2016

 

Interpellanza copertura autostrada, teleriscaldamento e pista ciclabile

Il lavori per il risanamento ed il raddoppio del tunnel del San Gottardo dureranno una quindicina di anni. Il comune e la popolazione di Airolo dovranno sopportare durante questi anni i disturbi di un cantiere di tali dimensioni ma avranno pure delle chances per ottenere dei miglioramenti una volta terminata l'opera quali quelli citati in questa intepellanza, in particolare la copertura dell'autostrada e lo sfruttamento della geotermia.

  

Acque luride Brugnasco

  • Interpellanza inoltrata da Alessandro Beffa
  • Data: 27.11.2015

Interpellanza smaltimento acque luride Brugnasco

A Brugnasco fino ad oggi non vi è ancora un sistema di smaltimento delle acque luride comunale. I privati hanno così trovato delle soluzioni che, purtroppo, non sono più soddisfacenti. 

Con questa interpellanza si è chiesto al Municipio cosa intende fare per sistemare questa situzione.

Il municipio ribadisce che questo tema è già sul suo tavolo e che uno studio per la ricerca della migliore soluzione è già stato commissionato.

 

 

Parcheggi a Madrano

  • Interpellanza inoltrata da: Alessandro Beffa
  • Data: 27.11.2015

Interpellanza parcheggi Madrano

Madrano è forse la frazione più bella del Comune di Airolo ma pure quella che ha meno posteggi a disposizione. Durante le vacanze il villaggio si riempie e le strade si riempiono di veicoli parcheggiati a casaccio.

Perché non creare un posteggio o un piccolo autosilo che faccia pure da piazza ? Questa domanda è posta al Municipio che, nella sua risposta ne conferma la necessità.

 

Promozione riattazione immobili privati dei nuclei di Airolo e delle frazioni

  • Interpellanza i noltrata da: Alberto Dotta
  • Data: 11.12.2015

Interpellanza promovimento riattazione immobili privati

  • Nei nuclei di Airolo e delle frazioni ci sono molti stabili in cattive condizioni che non sono più utilizzati. D'altra parte vi è una certa carenza di appartamenti di qualità da mettere a disposizione sia per lunghi periodi (a domiciliati o soggiornanti) sia per brevi periodi (a turisti). 
  • Con questa interpellanza si avanzano alcune proposte e si chiede l'opinione del municipio che risponde con la risoluzione municipale sottostante. 

Ris.mun.interp.promovimento riattazione imm.privati

 

Aggregazione a 3

  • Tema: aggregazione dei comuni di Airolo, Quinto e Prato-Leventina
  • Primo firmatario: Alberto Dotta
  • Data: 21.11.2014

Aggregazione a 3 interpellanza al Municipio di Airolo

Con questa interpellanza il nostro gruppo ha chiesto al Municipio di prendere posizione sulla nostra proposta di aggregazione a tre (Airolo, Quinto e Prato Leventina), e non più a cinque, vista la chiara opposizione di Bedretto e di Dalpe. Questa fusione darebbe seguito alla volontà della popolazione di Airolo e di Quinto espressa nella votazione del 25.11.2007 e, più recentemente, del Consiglio Comunale di Prato Leventina pronunciatosi pure a favore di un'aggregazione.

Aggregazione a 3 risposta Municipio Airolo

Secondo la risposta del Municipio di Airolo, l'aggregazione sarebbe ferma presso il Cantone che ha redatto il nuovo Piano Cantonale delle Aggregazioni (PCA). Questo prevede due scenari: il primo un'aggregazione a cinque ed un secondo, con un unico comune per tutta la Leventina (aggregazione a undici). Il Municipio di Airolo, dopo la votazione consultiva del 2007 ha intrapreso diversi passi tra i quali l'istanza di aggragazione a due (Airolo e Quinto) del 8.9.2009, l'allestimento di uno studio aggregativo e l'inoltro delle rivendicazioni al Cantone il 17.1.2011. Ora intende aspettare le prossime mosse del Consiglio di Stato, organo competente per eventualmente adattare gli obiettivi del PCA.

 

Treno aggiuntivo verso nord

  • Tema: inserire un treno aggiuntivo verso nord al mattino presto
  • Data: 31.05.14

Airolo, luogo per abitare ! E' questo uno degli obiettivi del nostro gruppo. Per arrivare a ciò dobbiamo però trovare delle misure concrete. Ci siamo perciò fatti promotori, di una richiesta di aggiungere un treno supplementare verso Nord al mattino presto. Questo per facilitare l'accesso ai posti di lavoro oltr'alpe ai residenti di Airolo.

Progetto orario FFS 2015 Richiesta treno aggiuntivo verso Nord, Airolo

Il comune di Airolo, così come altri comuni della Leventina e della valle di Blenio da noi interpellati, hanno preso posizione e inoltrato le loro richieste all'ufficio cantonale competente e alle FFS. Purtroppo per motivi di efficienza e di coincidenze la risposta delle FFS è stata negativa.

 Contributo arcobaleno

  • Tema: Compensare i maggiori costi di trasporto delle famiglie che vivono ad Airolo
  • Prima firmataria: Alessia Pervanger
  • Data: 09.12.2013

Interpellanza contributo arcobaleno

Uno degli obiettivi principali di un comune è quello di renderlo attrattivo per domiciliati e non. Airolo ha tante potenzialità e una ottima qualità di vita ma è lontano dai centri scolastici e di lavoro. Per compensare questo svantaggio il nostro gruppo ha proposto che il Comune contribuisca al pagamento dell'abbonamento Arcobaleno per gli studenti dai 15 ai 19 anni. Questa proposta è stata accolta dal Municipio.

Collaborazione turistica intercantonale e internazionale

  • Tema: modificare la legge sul turismo in modo che venga garantita la collaborazione turistica tra i cantoni confinanti e la vicina Italia
  • Data: giugno 2013

Proposta modifica LTur 2013

La revisione della Legge sul turismo avvenuta nel 2013 ci ha permesso di inoltrare una rivendicazione importante, non prevista nel progetto di legge, che permettesse la collaborazione turistica intercantonale e internazionale. Crediamo che sia importante sviluppare un turismo che vada oltre il passo del Gottardo o i confini comunali e cantonali. In particolare riteniamo che un marchio Gottardo e una collaborazione tra tutti gli enti turistici di questa regione sia fondamentale per attirare una quantità significativa di turisti esteri nella nostra regione. 

La nostra proposta, inoltrata al Dipartimento delle finanze con l'appoggio del comitato PLR cantonale, ha avuto successo e la legge è stata di conseguenza adattata. Questa base legale è, appunto, la base per lo sviluppo in questo senso. 

 

Casa di Viganello

  • Tema: Utilizzo della casa di vacanza di Viganello
  • Inoltrata da: Alessia Pervangher
  • Data: 19.12.2012

Interpellanza casa di Viganello

Questa casa, che ha portato ad Airolo molte scuole del luganese, non è più utilizzata dal nuovo comune creatosi con l'aggregazione. Dopo questa interpellanza, il comune di Airolo ha deciso di acquistare la casa ed il terreno

 

Costi allievi scuola e asilo e ripartizione intercomunale dei costi

  • Tema: Costi della scuola e dell'asilo e partecipazione dei comuni limitrofi
  • Inoltrata da: Alessia Pervanger
  • Data: 12.11.2012

Interpellanza costi allievi scuola e asilo

I "paradisi fiscali" ticinesi a noi vicini pagano i servizi che il nostro comune offre loro ? Tra questi vi sono le scuole dell'infanzia e elementare ma pure la messa a disposizione della piscina, della palestra o di altre infrastrutture pubbliche. E' sicuramente importante la collaborazione intercomunale; monetizzare il tutto non è certamente corretto ma non lo è pure far pagare dai cittadini airolesi le prestazioni che cittadini di altri comuni ricevono, specialmente se già avvantaggiati fiscalmente.

Questa interpellanza ha permesso di discutere di questo tema ed in parte di correggere la situazione.

 

Foglio informativo 2

  • Tema:  Informare periodicamente la popolazione airolese sulle attività del comune
  • Primo firmatario: Alessandro Beffa
  • Data: 05.11.12

Mozione foglio informativo

Questa mozione fa seguito alla prima interpellanza inoltrata al Municipio dal gruppo PLR. La nostra sezione ha sempre ritenuto importante informare la popolazione su quanto il Municipio e il Consiglio comunale svolgono a favore di tutta la cittadinanza ed ha ritenuto di insistere su questa proposta inoltrando una mozione, mezzo più incisivo a disposizione del legislativo. Il Municipio ha accolto questa idea ed ha in seguito pubblicato delle ottime informazioni che la popolazione ha potuto apprezzare. 

Burocrazia cantonale

  • Tema: ridurre la burocrazia cantonale tramite un'azione congiunta dei comuni
  • Primo firmatario: Alberto Dotta
  • Data: 07.11.2011

Interpellanza burocrazia

Il tema di questa interpellanza è sepre più di attualità. Già nel 2011, come lo si può notare dal tono di questo documento sottoscritto da tutti i consiglieri comunali, la situazione per il nostro comune era già assai problematica. Richieste difficilmente comprensibili intralciano le nostre attività ed i nostri progetti di sviluppo. 

Oltre ad essere di intralcio per i comuni ed i privati, un'amministrazione statale troppo pesante e presente crea costi insostenibili.

I Granconsiglieri del PLR nel mese di gennaio del 2015 hanno lanciato una importante e fondamentale iniziativa parlamentare volta a migliorare l'efficienza della nostra amministrazione cantonale.

 PLRIniziativaVerificaEfficaciaEfficienza

 

Centrale solare fotovoltaica

  • Tema: possibilità di sfruttare i ripari valangari sopra Airolo per installare una centrale solare fotovoltaica
  • Inoltrata da: Beffa Alessandro
  • Data: 30.03.2011

Interpellanza centrale solare fotovoltaica

L'enegia è uno dei problemi principali a cui la nostra società dovrà far fronte. Il nostro comune dispone di ottime potenzialità, alcune già sfruttate (vedi centrale idroelettrica Calcaccia, nuova microcentrale Ghiacciaia), altre in corso di sviluppo (Parco eolico, altre microcentrali) e, non da ultimo, di tanto sole e di tanto spazio sui ripari valangari sopra Airolo dove installare pannelli fotovoltaici. 

Città dell'energia

  • Tema: Adesione al progetto Città dell'energia
  • Primo firmatario: Alessandro Beffa 
  • Data: 06.06.2010

Mozione città energia

Questa Mozione è stata accettata dal Consiglio Comunale e dal Municipio il quale, con la commissione costituita appositamente, ha definito un catalogo di misure necessarie all'ottenimento del Label. Questa iniziativa del nostro gruppo ha dato un'ulteriore contributo a favore di una politica energetica sostenibile e lungimirante.

Regolare il flusso di veicoli nel comune di Airolo

  • Tema: prendere le misure necessarie per regolare il flusso di veicoli in transito (specilamente al rientro dalle vacanze) che bloccano la circolazione nel comune di Airolo
  • Primo firmatario: Alberto Dotta
  • Data: 17.09.2009

Interpellanza strisce pedonali e accesso galleria

Il paese di Airolo, nei periodi al termine delle vacanze, si trova intasato dai veicoli in transito, creando dei problemi alla poplazione residente e di sicurezza. Con questa interpellanza il nostro gruppo ha inoltrato alcune proposte al Municipio che si è prontamente attivato per trovare migliorare la situazione. Alcune suggestioni, quale quella di creare un senso unico nella via San Gottardo, rimangono ancora da discutere ed elaborare.

 Foglio informativo 1

  • Tema: Informare la cittadinanza airolese sulle attività comunali tramite un prospetto informativo periodico 
  • Primo firmatario: Alessandro Beffa 
  • Data: 09.11.2009

Interpellanza foglio informativo